COMPOSER | AUDIOVISUAL ARTIST
Valentina Rossi nasce a Genova nel 1997. Studia chitarra e violino al liceo musicale e ciò le ha dato le basi per i suoi studi futuri. Ha conosciuto la musica elettronica grazie a Roberto Doati durante i suoi studi liceali.
Successivamente studia ingegneria presso l’Università di Genova per poi iscriversi al corso accademico di musica elettronica del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, all’interno del quale studia composizione con Daniele Ghisi ed Eric Maestri e informatica musicale con Sylviane Sapir e Martino Sarolli. Nel 2021 consegue il diploma accademico di primo livello con la votazione di 110 e lode e nel 2023 consegue il diploma accademico di secondo livello con la votazione di 110 e lode.
Nelle sue composizioni sviluppa una ricerca approfondita sulla vocalità e sul rapporto tra la musica e la poesia mettendo in musica testi di William Shakespeare e di William Blake. In particolare si interessa agli strumenti di sintesi vocale per utilizzarli espressivamente nelle sue composizioni.
Attualmente, il suo interesse principale è rivolto all'uso dell'intelligenza artificiale e alla creazione di video che interagiscono con la sua musica. Valentina esplora come le tecnologie di intelligenza artificiale possano essere integrate nel processo creativo musicale, generando suoni e melodie che si fondono con le sue composizioni.